Parodontologia a Salerno

Spesso sentiamo parlare di parodontologia, ma che cos’è e di cosa si occupa?

Parodontologia a Salerno – La parodontologia è una branca molto importante dell’odontoiatria dedicata allo studio, alla cura, alla prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento dei tessuti del parodonto e delle sue patologie.

Da cosa è costituito il Parodonto? SCOPRIAMOLO INSIEME

La parodontologia, si occupa di questi tessuti che circondano ogni dente e ne assicurano la stabilità e delle malattie parodontali che minacciano la salute della tua bocca.

Parodontologia “Le Domande Più Frequenti”

Parodontologia a Salerno

Parodontologia: cos’è la malattia parodontale?
La malattia parodontale aggredisce i tessuti di sostegno dei denti causando dolore, alitosi, sanguinamento, mobilità e spostamento dei denti. Nella maggior parte dei casi è causata da un accumulo di batteri, depositi di placca e tartaro che permangono sulla superficie gengivale e dentale che danno origine a un’infezione che, se non curata correttamente, può portare a gravi conseguenze.

I fumatori, i diabetici, le persone sottoposte ad eccessivo stress o che hanno basse difese immunitarie sono le più esposte a questo tipo d’infezione.

Parodontologia a Salerno

Quali malattie parodontali cura la parodontologia?
Le patologie che, più frequentemente, colpiscono il parodonto vengono suddivise in due gruppi principali:

  • Gengivite: la gengivite è estremamente frequente, la sua presenza si evince soprattutto grazie al gonfiore delle gengive e al loro sanguinamento quando ci si spazzola i denti. A causarla, sono quasi sempre i batteri che si depositano sui denti e il loro accumulo sui margini gengivali. Solo quando la gengivite raggiunge livelli più gravi si possono presentare febbre e dolore.
  • Parodontite: la parodontite è conosciuta anche con il nome, più popolare e poco corretto, di “piorrea”. È molto meno frequente della gengivite, ma comunque molto diffusa. Anche in questo caso, la causa della parodontite è l’accumulo di batteri della placca che si deposita sulla superficie dei denti che, in questo caso, attacca anche i tessuti più profondi della gengiva arrivando sul legamento parodontale. Quando l’organismo tenta di difendersi, i batteri continuano ad attaccare e pian piano si arriva all’inevitabile distruzione dei tessuti con la conseguente caduta dei denti che non sono più fissati nel loro alloggiamento osseo. La parodontite può essere diagnosticata a chiunque, anche agli adolescenti.

Parodontologia a Salerno

Come si curano le malattie parodontali?
Come abbiamo già detto, la gengivite e la parodontite si manifestano soprattutto quando ci sono infezioni causate dai batteri. Il primo passo per evitare, quindi, queste malattie parodontali è avere una buona igiene orale, evitare il fumo, lo stress e medicinali che possono causarle. Ma molto spesso, anche il diabete o una predisposizione genetica aiutano l’insorgere di queste malattie. Come curarle? Il dentista effettuerà una diagnosi grazie a una sonda millimetrata che si fa penetrare tra gengiva e dente per capire quanto la malattia abbia inciso sul parodonto.

Se la gengivite o la parodontite è di poca entità, basterà solo sottoporsi ad una profonda pulizia dei denti in modo da eliminare la placca e il tartaro dai denti e dai bordi gengivali. Per casi più gravi, invece, oltre ad una pulizia dei denti, ci sarà bisogno di ricorrere a piccoli interventi chirurgici che avranno lo scopo di eliminare le infezioni e ricostruire i tessuti ormai distrutti. Se si sono già persi alcuni denti, il dentista proverà a ricostruire i denti rimasti, o a renderli idonei a ricevere una protesi.

Gengive sane sono la base per un bel sorriso

Una corretta igiene orale accompagnata dall’utilizzo di filo interdentale e colluttori antibatterici è il primo passo per mantenere sane le nostre gengive.

Il controllo periodico dal dentista permette inoltre di intervenire tempestivamente nel caso di una possibile gengivite, per evitare complicazioni che possono portare a sviluppare una parodontite.

Lo Studio Dentistico Odontoiatrico a Salerno del Dott. Gianfranco Vuolo  è specializzato sulle Malattie Parodontali,  fissate un appuntamento presso lo Studio Dentistico Odontoiatrico a Salerno del Dott. Gianfranco Vuolo.

Chiedi maggiori informazioni su Paradontologia a Salerno chiama al 089 22 14 68